lunedì 19 marzo 2018

Caro papà dei miei figli, auguri in anticipo.

Non so se leggerai mai questo post, caro papà.
Eh, no. Non mi riferisco a te Luciano, il mio papà, anzi il mio "babbo".

Mi riferisco a te, che diventerai il papà dei miei figli, un giorno.

Non so dove tu sia in questo momento, ma so che esisti. Che hai un volto, un nome, degli interessi e delle passioni come le mie, ma che sarai anche - in parte - diverso da me. Farai l'uomo di casa, quello che deciderà la macchina della famiglia da comprare (io amo le macchine grandi, sappilo), che mi ricorderà che ci saranno le bollette da pagare e che porterà la spazzatura alle 11.00 di sera in cortile. Sarai quello che mi dirà "un'altra busta di Zara?" ed io "certo, ma ho comprato per Sofia e Leonardo!"

Ah, sì, se non ti piacciono i nomi Sofia e Leonardo, no, non sarai tu il padre dei miei figli.

Sarai quel papà che ci farà un sacco di foto e di video, quello che ci porterà al mare appena farà bel tempo e ci comprerai i braccioli e il salvagente a forma di fenicottero. Ah, no, la mamma ce l'ha già (va beh, tu ce ne comprerai uno più grande!).
Sarai il papà di cui tutte le bambine da piccole si innamorano. Con gli occhi pieni di felicità e di amore, con cui guarderemo i cartoni animati prima di andare a scuola o al lavoro, come facevo io quando guardavo "Anna dai capelli rossi". E alla domanda: "chi è la persona più bella della terra?" io rispondevo sempre "il mio papà".

Forse sarai un papà che non dirà tante parole, ma ci sarai sempre nel momento del bisogno. Non avrai paura di affrontare le urla e i pianti alle 2 di notte, la prima caduta dalla bicicletta e il saggio di danza. O la prima partita di calcio. Ma no, a Leonardo lasciamogli fare lo sport che vuole. A Sofia, no! :)

Sarai un papà Juventino, ma questo non c'è neanche da sottolinearlo. E ogni domenica, o sabato sera, saremo sul divano, tutti insieme, con i nostri riti scaramantici a tifare la Grande Signora.

Caro papà dei miei figli, lo so che ti sembra già una lista di caratteristiche molto esigenti e ben dettagliate, ma non sono poi così severa.

Io ti prometto che non mi arrabbierò se mi dirai "Stasera ho calcetto" perché mio papà lo dice a mia mamma da 35 anni e, anche se tutte le volte si altera, so che non potrebbe fargli cambiare idea. E allora perché arrabbiarsi anche con te?

Ti prometto che sarò una mamma comprensiva, presente e con una mentalità aperta e che cresceremo i nostri figli facendogli apprendere le cose giuste della vita, ma che saranno in grado, un giorno, di decidere loro stessi come affrontarle. Erediteranno da me la positività e l'ottimismo, il sorriso in ogni situazione, anche quando il compagno di scuola li prenderà in giro per l'apparecchio. Da te raccoglieranno la bontà, la razionalità e la generosità. Sì, so che sarai esattamente così: il papà più buono e magnanimo della terra, ma che saprai essere - della famiglia - quello più razionale di tutti. Io sono già bionda e simpatica, non posso fare tutto!

Tu sarai un po' come il mio papà: non dirai tante parole, all'apparenza non sembrerai l'uomo perfetto che tutte le donne vorranno al loro fianco, ma sarai quello che ho sempre desiderato avere. Prima come papà, poi come marito.

Non sarò gelosa di te e dell'amore che proverai nei confronti dei nostri figli, soprattutto con Sofia, che di sicuro si innamorerà di te, dei tuoi occhi buoni e pieni di voglia di vivere la vita.

Perché so che loro ti guarderanno come io guardo - ancora - il mio papà.
E in quel momento saprò di aver fatto la scelta più giusta della mia vita.

Caro papà dei miei figli, in largo anticipo, tanti auguri per oggi.





Nessun commento:

Posta un commento

Thank you sweet follower! Lovely as usual!